Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

12/05/2020_ATTIVITÀ DI SOSTEGNO NELLA DAD

Dal: 
12/05/2020 - 17:00
Al: 
13/05/2020 - 23:53

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO NELLA DAD

Martedì 12 maggio 2020, dalle ore 17:00 alle 19:00 il CIIS è on-line
"Considerazioni sulla didattica a distanza: come concludere l'anno scolastico? Come organizzarsi per il prossimo anno?".
 
L'anno scolastico si sta concludendo, e tutto pare più o meno pianificato; nel frattempo si moltiplicano le ipotesi in vista del prossimo anno scolastico. Che cosa succederà a settembre? Come riprenderà la scuola? Si potrà tornare nelle aule esattamente come prima? Tutti noi siamo interessati alla ripresa o, almeno, a capire che cosa ci riserva il futuro. Docenti, genitori, alunni... tutti si interrogano. Il Ministero ha nominato un gruppo di lavoro, che in pochi giorni ha già formulato alcune prospettive nell'immediato, come l'ipotesi di riapertura di nidi e di scuole dell'infanzia già dal mese di giugno (per leggere l'articolo: clicca qui. Approfondimento: clicca qui), rispetto alla quale almeno gli addetti ai lavori sono rimasti alquanto esterrefatti. 

In questo periodo, caratterizzato dalla grande disponibilità dei docenti che si sono attivati per non lasciare gli alunni da soli e per garantire forme di continuità e di quotidianità, si è avvertita l'assenza di una seria e puntuale organizzazione; al più si sono registrate indicazioni confuse e contraddittorie.
E allora proviamo noi, che conosciamo il sistema scuola e che abbiamo la percezione di ciò che può essere utile ed efficace, a esprimerci e a dire in che modo poter garantire il diritto allo studio degli alunni, di tutti gli alunni, in particolare degli alunni con disabilità, in sintonia piena con le famiglie, fondamentali per assicurare fattivamente il successo formativo in una condizione di DAD.
 
Programma
  • Introduzione e saluti (a cura del direttivo CIIS)
  • "Promuovere attività di sostegno nella didattica della vicinanza inclusiva (DAD). E il PEI? Rapporto scuola-famiglia", Evelina Chiocca
  • "Il ruolo docente nella DAD: potenzialità e criticità. Organizziamoci anche per settembre?", Giuseppe Argiolas
  • "Dire, fare, organizzare: 'chi deve fare che cosa?'. Ipotesi e prospettive", Salvatore Biondo
  • Dibattito (interventi e domande)
 
L'appuntamento è rivolto ai soci del CIIS e ai più stretti collaboratori. 
Tramite l'account scuolaCIIS@gmail.com riceverete l'invito per accedere alla stanza
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TI ASPETTIAMO! Martedì 12 maggio 2020, alle ore 17:00
 
Condividi i contenuti del CIIS sui social