Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Finalità

 

 

Finalità C.I.I.S.

Il C.I.I.S. (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) è nato dall'incontro spontaneo di alcuni insegnanti che si sono specializzati per le attività di sostegno. All’Associazione aderiscono insegnanti di ruolo e insegnanti precari, dirigenti, genitori e quanti ne condividono le finalità.

Il C.I.I.S. è un'Associazione di volontariato, presente a livello nazionale, che opera per realizzare gli obiettivi previsti dallo Statuto, e precisamente:

L'Associazione esercita le proprie attività in aderenza ai bisogni territoriali, alle proprie risorse ed alle proprie iniziative al fine di promuovere l'aggregazione e la formazione degli insegnanti di sostegno e sviluppare una maggiore e migliore collaborazione con le famiglie e con le Istituzioni che interagiscono nell'area della disabilità, dello svantaggio e del disagio.

L'Associazione intende quindi operare al fine di:

  • potenziare la professionalità degli insegnati;
  • promuovere attività di formazione e di aggiornamento;
  • promuovere attività di interazione e confronto;
  • promuovere azioni di sensibilizzazione nel tessuto sociale;
  • favorire iniziative di auto mutuo aiuto;
  • favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità (integrazione sociale, alternanza scuola-lavoro);
  • collaborare con le istituzioni scolastiche e sociali per promuovere l’inclusione scolastica; 
  • collaborare con le Famiglie, le Associazioni e le istituzioni del territorio che interagiscono nell'area della disabilità;
  • tutelare e promuovere la professionalità dei docenti che si occupano degli alunni con disabilità.

Tali attività sono rivolte sia ai soci che alla collettività e senza fini di lucro, al fine di realizzare scopi sociali, culturali, educativi, ricreativi, nel pieno rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne .

 

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Il C.I.I.S. ha collaborato con l’Associazione ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) per le tematiche relative al mondo della scuola.

Il C.I.I.S. ha collaborato con la Federazione FAND per le tematiche della scuola.

Il C.I.I.S. ha aderito all'Osservatorio Scuola della F.I.S.H. (Federazione Italiana Superamento Handicap) per le tematiche riguardanti l'integrazione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.

Condividi i contenuti del CIIS sui social