Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Chi Siamo

__________

DIRETTIVO

Giuseppe Argiolas

Salvatore Biondo

Evelina Chiocca (Presidente)

 

_________

CHI SIAMO

Il C.I.I.S. (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) è nato dall'incontro spontaneo di alcuni insegnanti che si sono specializzati a seguito della frequenza dei Corsi Biennali di Specializzazione, attivati presso le Università, in conformità al D.I. n. 460/98. Ad esso aderiscono docenti specializzati e docenti non specializzati (di ruolo e non di ruolo), dirigenti, figure addette all'assistenza all'autonomiea e/o alla comunicazione, genitori e quanti ne condividono le finalità.

 

Il C.I.I.S., che aderisce all'Osservatorio Scuola della F.I.S.H. (Federazione Italiana Superamento Handicap), è un'Associazione di volontariato, presente a livello nazionale, che opera per realizzare gli obiettivi previsti dallo Statuto, e precisamente:

L'Associazione esercita le proprie attività in aderenza ai bisogni territoriali, alle proprie risorse e alle proprie iniziative al fine di promuovere l'aggregazione e la formazione degli insegnanti di sostegno e per sviluppare una maggiore e migliore collaborazione con le Istituzioni che interagiscono nell'area della disabilità, dello svantaggio e del disagio.

 

L'Associazione intende quindi operare al fine di:

  • potenziare la professionalità dei docenti specializzati;
  • promuovere attività di aggiornamento e di formazione;
  • promuovere attività di interazione e confronto sulle esperienze maturate;
  • promuovere azioni di sensibilizzazione nel tessuto sociale in generale;
  • favorire iniziative di auto mutuo aiuto;
  • favorire l'integrazione scolastica e sociale degli alunni diversamente abili; collaborare con le Famiglie, le Associazioni, le realtà scolastiche e sociali che interagiscono nell'area della disabilità;
  • tutelare e promuovere la professionalità dei docenti specializzati e in generale dei docenti che si occupano degli alunni con disabilità.

Tali attività sono rivolte sia ai soci che alla collettività e senza fini di lucro, al fine di realizzare scopi sociali, culturali, educativi, formativi, ricreativi, nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne".

Condividi i contenuti del CIIS sui social