Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Dalla prima pagina

Storico

 

RIMINI,13-14-15 NOVEMBRE 2015
 

Un confronto a più voci sul tema dell'integrazione scolastica. Appuntamento SABATO 14 novembre a RIMINI, alle ore 14.30
Tavola Rotonda
IPERSEPCIALIZZAZIONE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO. UNA BUONA VIA PER LA QUALITÀ DELL'INTEGRAZIONE?
 
Tematica complessa e contrastante, con opinioni e punti di vista spesso condizionati dalle esperienze personali. Questo aspetto complica notevolmente la visione di una prospettiva comune che, invece, dovrebbe orientare verso la "direzione" su cui convergere.
Tuttavia, ipotizzare soluzioni restando bloccati prevalentemente su una sola figura del sistema a poco gioverà ...
Occorre aprirsi a visioni più ampie, generali e particolari al tempo stesso. Occorre intervenire su più elementi del sistema e su più livelli. Occorre agire sulla formazione di tutto il personale scolastico: tassello che non può essere lasciato ad una semplice "previsione" (vedi L. 107/2015, comma 181).
La formazione è la parola-chiave attorno alla quale ruotano scelte consapevoli, strategiche, mirate, funzionali, efficaci, efficienti ed eque.
 
Una  lettura e una proposta complessiva, su più fronti, che abbia quale punto di riferimento, e quale centro, l'alunno con i suoi bisogni formativi e il suo progetto di vita (l'alunno con disabilità e i compagni, ovvero la "classe") potrebbe finalmente favorire non solo e non tanto una ripresa del progetto inclusivo, quanto l'attuazione concreta di un processo fondato e volto alla realizzazione dell'inclusione scolastica e sociale di tutti, in particolare degli alunni con disabilità.
 
(dal sito Erickson): Scopo principale di questa Tavola Rotonda è quello di dare spazio – anche attraverso opinioni e voci contrastanti tra loro – al dibattito inerente le recenti proposte riguardanti le norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri Bisogni Educativi Speciali.
Tali proposte sottolineano alcuni aspetti sostenuti con fermezza in questi ultimi anni da tutti coloro che hanno a cuore la qualità dell’inclusione scolastica: guardare nella prospettiva del Progetto di vita, riflettere sull’evoluzione della diagnosi funzionale, aumento dei crediti universitari nella formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria, formazione continua in servizio, livelli essenziali delle prestazioni scolastiche per l’integrazione, indicatori di qualità, e molti altri aspetti degni di un’attenta riflessione.
Altri aspetti fanno invece emergere punti di vista e interpretazioni contrastanti, come la scelta di una formazione e di ruoli separati per i futuri docenti specializzati. Questo porterebbe, per alcuni, a incoraggiare il meccanismo di delega dei docenti curriculari a quelli per il sostegno; per altri, invece, sarebbe il modo più funzionale per rafforzare le competenze sia degli insegnanti curriculari che di quelli specializzati per il sostegno. Questo e altri temi “caldi” saranno al centro di un acceso dibattito tra alcuni dei maggiori esperti di inclusione e rappresentanti delle varie associazioni nazionali del settore, con lo scopo di avviare un confronto a più voci e riflettere anche su possibili proposte alternative.
Destinatari principali: insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici
Interventi di:
Dario Ianes,
Paolo Fasce,
Giulia Giani,
Evelina Chiocca,
Daniela Boscolo,
Alessandra Cenerini,
Lucio Cottini,
Giuseppe Desideri,
Vincenzo Falabella,
Paolino Marotta,
Salvatore Nocera.
È stato invitato l’On. Davide Faraone, Sottosegretario MIUR

 

Convegno "La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale": l’evento più atteso per fare il punto su educazione, inclusione e disabilità»
www.convegnoqualita.it  #qualitàintegrazione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Assemblea CIIS  2015

Condividi i contenuti del CIIS sui social