Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Docenti di ruolo e continuità

Domanda estesa: 

Buona sera, sono la mamma di una bimba iscritta al primo anno della scuola dell'infanzia. La nostra volontà è quella di richiedere la continuità didattica per il prossimo anno dell'insegnante di sostegno. Vorrei chiedervi gentilmente se è stato emanato il decreto attuativo per il dlgs 66/17, se c'è un termine entro il quale devo presentare il modulo. L'insegnante mi ha comunicato che la sua cattedra per il prossimo anno è in un'altra città e che ha richiesto il trasferimento. A giugno usciranno le graduatorie per sapere se è stato accettato o no. Non so se ci siano possibilità, ma vorrei poter dare a nostra figlia la possibilità di continuare con lei. Vi ringrazio se potrete darmi dei suggerimenti, cordiali saluti. (Quesito inviato da Eliana F.)

RISPOSTA

Da quanto scrive non si capisce se la docente ha chiesto trasferimento per altra sede, diversa da quella in cui si trova suo figlio, in tal caso non vi sarà possibilità di continuità, o se, invece, la docente ha chiesto trasferimento nella città ove si trova la scuola in cui è iscritto suo figlio. Trattandosi di docente di ruolo, se l’insegnante si troverà nella stessa sede dello scorso anno e se in possesso della specializzazione per il sostegno, sicuramente sarà confermata. E, ancora, trattandosi di personale di ruolo, non è previsto l’invio, da parte dei genitori, della richiesta di continuità.

Per completezza di informazione le comunichiamo che non è stato emanato il decreto attuativo di quanto previsto nel d.lgs. 66/17; al riguardo, la invitiamo ad approfondire l’argomento, tramite l’articolo di Evelina Chiocca, pubblicato nel nostro sito (per leggere l’articolo cliccare qui).

Data della richiesta: 
Monday, 28 May, 2018 - 03:49
Condividi i contenuti del CIIS sui social