Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

2018: novità per i corsi di specializzazione?

Domanda estesa: 

Gentilissimi, sono un'insegnante abilitata in Diritto/Economia. 
Mi trovo in seconda fascia e da tre anni lavoro come insegnante di sostegno. 
MI piacerebbe molto abilitarmi anche per il sostegno, ma l'anno scorso non ho passato la preselezione per accedere al TFA. 
Sono stata recentemente al sindacato e mi hanno detto che si sta prevedendo, per coloro che lavorano come insegnanti di sostegno da almeno tre anni, la possibilità di conseguire l'abilitazione (non mi è chiaro se tramite concorso o percorso di studi o altro..). Mi parlavano dei mesi agosto/settembre 2018. A voi risulta probabile questa notizia? 
Se così non fosse, sapete se ci sarà ancora la possibilità per conseguire l'abilitazione in futuro? e come? 
Vi ringrazio per l'attenzione. Distinti saluti (Quesito inviato da Enrica A.)

RISPOSTA

Per lavorare in qualità di docente su posto di sostegno, dopo l’abilitazione all’insegnamento occorre conseguire la “specializzazione per il sostegno” (che non coincide con l’abilitazione).

Fino ad oggi, per i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, la specializzazione veniva rilasciata al termine del corso di specializzazione, della durata di un anno accademico e promosso esclusivamente dalle università.

In prospettiva, in base al recente decreto legislativo n. 59/2017, vi è il percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio), al quale si accede, previa acquisizione dei 24 Cfu, tramite concorso che dovrebbe essere bandito a fine 2018. 

Data della richiesta: 
Thursday, 10 May, 2018 - 03:46
Condividi i contenuti del CIIS sui social