Diventa un socio del CIIS
Entra a far parte della nostra associazione!
Salve. Vorrei avere informazioni su come poter ottenere la continuità della maestra di sostegno che segue mio figlio di 3 anni al primo anno della scuola materna. Non so se possa essere utile, ma Vorrei precisare che l'insegnante che segue mio figlio non è specializzata nel sostegno, ma è un insegnante comune, assegnatagli dopo un mese dall'inizio della scuola in quanto i docenti di sostegno erano terminati, ma trovandoci bene vorremmo che continuasse a seguire nostro figlio. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti. (Quesito inviato da Anna S. il 7 marzo 2018)
RISPOSTA
Come più volte ribadito, l’alunno con disabilità non ha soltanto una insegnante. Tutti i docenti della sua classe o della sua sezione, come nel caso della scuola dell’Infanzia, sono suoi insegnanti. Volendo lei può presentare un modulo con la richiesta di continuità di tutti i docenti della classe; tenga tuttavia presente che la sua richiesta non comporta un automatico accoglimento da parte del Dirigente scolastico, il quale è tenuto a rispettare le priorità in base al contratto e alle norme vigenti.
Suggeriamo, al riguardo, la lettura dell’articolo scritto da Evelina Chiocca e pubblicato nel nostro sito (per leggere l’articolo: cliccare qui).