Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Continuità: qual è la situazione?

Domanda estesa: 

Buongiorno. Sono un'insegnante della III fascia GI. Negli anni passati ho sempre insegnato materia (Diritto/economia) da quest'anno per scelta ho deciso di avvicinarmi a questo ramo, che si è rivelato di estrema soddisfazione e dal punto di vista professionale e da quello umano. Avendo ricevuto riscontri molto positivi dai ragazzi e dalle loro famiglie, la mia referente, molto contenta del mio operato, ha deciso di parlare alla Preside della possibilità che i genitori firmassero il modello relativo alla continuità didattica (decreto legislativo 66/17) previa informazione dei vincoli dettati dalla norma. La Dirigente, pur manifestando il suo assenso, l'ha invitata ad attendere in quanto sarebbero in arrivo delle disposizione in materia (a livello operativo? a livello legislativo?) 
Non avendo trovato nulla a riguardo, chiedo gentilmente Vs riscontro a riguardo. Grazie. (Quesito inviato da Cristina C.)

____________________________________________

RISPOSTA– La Dirigente ha riferito chiaramente com’è la situazione attuale. In conformità al D.lgs. 66/17, il MIUR avrebbe dovuto emanare un decreto per confermare la continuità, peraltro subordinata ai vincoli dettati sia dalla legge 104/92 (che stabilisce la priorità dei docenti in possesso della specializzazione per il sostegno) sia del contratto di categoria. In merito all’ipotesi di confermare “unicamente un solo docente”, parlando di inclusione (processo che coinvolge tutti i docenti della classe e, di conseguenza, tutto il personale della comunità scolastica), si è espresso negativamente il CSPI. Per cui difficilmente, a nostro avviso, vedrà la luce un provvedimento che possa non considerare quelli che sono, prioritariamente, i diritti dell’alunno (che, per l’appunto, sono tutelati anche mediante l’assegnazione di personale specializzato).

Tuttavia se la famiglia desiderasse presentare la richiesta, lo può fare: cliccando qui trova il modulo utile per il nuovo anno scolastico che, nel principio inclusivo, contempla una richiesta che investe tutti i docenti della classe.

Per approfondire la questione, le suggeriamo di leggere l’articolo di Evelina Chiocca pubblicato in questo sito (clicchi qui per leggere l’articolo).  

Data della richiesta: 
Tuesday, 20 February, 2018 - 02:48
Condividi i contenuti del CIIS sui social