Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Le competenze del docente "specializzato per il sostegno"

Domanda estesa: 

Salve! Sono uno studente dell'università di Padova e stavo cercando materiale relativo alle competenze che deve possedere il docente di sostegno nella scuola Primaria. Per caso c'è qualche libro al riguardo oppure qualche documento in cui sono elencate? (A. C.)

RISPOSTA– Va premesso che la figura professionale dell’insegnante richiede compiti e competenze che non fanno distinzione rispetto al posto su cui viene nominato il docente; al riguardo le potrà essere molto utile documentarsi tramite il CCNL di categoria (Contratto), che potrà leggere cliccando qui: CAPO IV. Docenti, dall’art. 24 all’art. 43

Per quanto riguarda le competenze del docente specializzato, quelle specifiche conseguibili mediante il percorso di specializzazione per il sostegno, può trarre utili informazioni dall’Allegato A del Decreto del 30 settembre 2011.

Infine le suggeriamo di leggere alcuni testi pubblicati dal prof. Dario Ianes, editi dalla casa editrice Erickson di Trento e il seguente di Vito Piazza, L’insegnante di sostegno. Competenze tecniche e aspetti emotivi, ed. Erickson, Trento 2009. Inoltre potrebbe essere utile documentarsi tramite la rivista “Nuovo Gulliver” (clicchi qui). 

Data della richiesta: 
Friday, 23 February, 2018 - 17:51
Condividi i contenuti del CIIS sui social