Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Specializzazione Sostegno per la Primaria e-o per l'Infanzia

Domanda estesa: 

 - Desidero richiedere informazioni riguardo al percorso per diventare insegnante di sostegno nelle scuole dell'infanzia e primarie. Preciso che sono in possesso di una laurea in psicologia. Nell'attesa di una risposta, Vi ringrazio. (L.M.)

RISPOSTA– Per lavorare nella scuola Primaria o in quella dell’Infanzia deve abilitarsi, conseguendo la laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria. Una volta abilitata potrà accedere, previa selezione, al corso di specializzazione per le attività di sostegno. Con il recente decreto legislativo n. 66/2017 sono cambiati modalità e requisiti di accesso ma, al momento, non è ancora stato emanato il provvedimento che indica la nuova procedura. È probabile, pertanto, che venga attivata la quarta edizione del corso di specializzazione, come descritto nel decreto del 30 settembre 2011 (esso prevede un corso, presso le Università, della durata annuale, pari a 60 Cfu).

____________________________________________________

DOMANDA (n. 2)- Buongiorno, io ho un diploma superiore in tecnico dei servizi sociali, e sono un’istruttrice di nuoto, specializzata in disabilità). Non ho frequentato l'università. Vorrei sapere se, con il mio diploma, posso iscrivermi alle graduatorie per diventare insegnante di sostegno o educatore nella fascia infanzia e prima elementare. Cordiali saluti  (D. B.)

RISPOSTA (n. 2) – Con i titoli da lei descritti non può entrare nella scuola in qualità di insegnante. Per lavorare nella scuola Primaria o in quella dell’Infanzia, come docente, deve abilitarsi all’insegnamento. L’unico percorso per conseguire l’abilitazione è il percorso di laurea, quinquennale, in Scienze della formazione primaria. Una volta abilitata potrà accedere, previa selezione, al corso di specializzazione per le attività di sostegno. Con il recente decreto legislativo n. 66/2017 sono cambiati modalità e requisiti di accesso ma, al momento, non è ancora stato emanato il provvedimento che indica la nuova procedura. È probabile, pertanto, che venga attivata la quarta edizione del corso di specializzazione, come descritto nel decreto del 30 settembre 2011 (esso prevede un corso, presso le Università, della durata annuale, pari a 60 Cfu).

Data della richiesta: 
Wednesday, 7 February, 2018 - 13:14
Condividi i contenuti del CIIS sui social