Diventa un socio del CIIS
Entra a far parte della nostra associazione!
Buongiorno, volevo gentilmente chiedere informazione sulla valutazione degli alunni diversamente abili: è corretto che i voti vengano inseriti nel registro del docente di sostegno o è più giusto che siano i docenti di classe a inserire i voti sul proprio registro così come fanno per l'intera classe? Vi ringrazio. [Lettera firmata]
RISPOSTA - È importante premettere che il registro è ad uso personale di ciascun insegnante e soltanto lui può riportarvi quanto in esso indicato.
Per quanto concerne la valutazione, ovvero i voti, ogni insegnante riporta nel suo personale registro, per ciascun alunno della classe, i voti assegnati. Quindi anche i voti dell’alunno con disabilità devono essere obbligatoriamente riportati nel Registro personale del docente incaricato sulla disciplina.
Nel Registro personale del docente incaricato su posto di sostegno, che contiene i nomi di tutti gli alunni della classe alla quale il docente viene assegnato, possono essere inserite osservazioni, per ciascun alunno, relative a criteri precedentemente concordati in Consiglio di classe o nel Team docente.