Diventa un socio del CIIS
Entra a far parte della nostra associazione!
Buon giorno sono una ragazza di 22 anni. Vorrei sapere come fare a diventare insegnante di sostegno. [Lettera firmata]
_______________________________________________
DOMANDA (n. 2) - Desidero richiedere informazioni riguardo al sostegno e ai crediti, essendo in possesso di una triennale 13.
RISPOSTA (n. 2) - Per partecipare alla selezione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno sono necessari i seguenti requisiti: abilitazione all’insegnamento (successiva alla laurea magistrale). Per il corso di specializzazione non è previsto il riconoscimento di crediti.
_______________________________________________
DOMANDA (n. 3) - Desidero richiedere informazioni riguardo al TFA 2018. In quali università si terrà? Ho 10 anni di servizio come docente di sostegno, 1 anno SISS a Venezia e vorrei abilitarmi. Quali siti e modalità seguire? Dove reperire informazioni dettagliate per conseguire l'abilitazione?
RISPOSTA (n. 3) - Per conseguire la specializzazione per il sostegno era necessario essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e aver superato una prova di selezione. L’ultimo corso di specializzazione (terza edizione) è stato bandito lo scorso anno, cioè nel 2017, e si è concluso il 30 giugno 2018.
Non sappiamo quali siano le intenzioni di chi, oggi, governa perché, in base al recente decreto legislativo n. 59/2017, per conseguire la specializzazione adesso il percorso cambia. È previsto il superamento di una prova concorsuale e quindi l’ammissione al FIT, di cui può trovare approfondimenti cliccando qui (link aggiornato al 2018).