Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Più docenti di sostegno nella stessa classe: competenze

Domanda estesa: 

Desidero richiedere le seguenti informazioni: l'insegnante di sostegno, nel caso in cui in una classe ce ne siano due, seguirà entrambi i bambini da SOLA, oppure ogni bambino avrà la sua di insegnante? In entrambi i casi è possibile avere riferimenti di legge che decretano lo svolgimento. GRAZIE. [Lettera firmata]

RISPOSTANon avendo specificato quante ore di sostegno sono state attribuite a ciascun caso, è difficile poterle dare una risposta. Quel che è certo, è che è bene che lei non si isoli con i due alunni con disabilità, in quanto riprodurrebbe una, seppur ridotta, classe differenziale di fatto. Se nella stessa classe è stata assegnata un'altra docente per il sostegno, si potrà concordare, e non solo con lei, le modalità di lavoro a favore degli alunni della classe (di tutti, naturalmente, con particolare interesse al progetto educativo-didattico programmato per gli alunni con disabilità). 
La norma stabilisce quanto segue: il docente di sostegno è assegnato alla classe e si occupa di "attività di sostegno alla classe" (legge 104/92); il docente di sostegno è contitolare (quindi lavora al pari dei colleghi assegnati alla classe), sempre legge 104/92; il contratto di lavoro è lo stesso per tutti coloro che svolgono il ruolo di insegnante: stessi diritti e stessi doveri (CCNL di categoria, scuola); gli alunni con disabilità non appartengono a un solo docente, ma a tutti i docenti della classe. 

 

Data della richiesta: 
Saturday, 28 October, 2017 - 02:56
Condividi i contenuti del CIIS sui social