Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Messa a disposizione per il sostegno: requisiti

Domanda estesa: 

Desidero richiedere informazioni riguardo alla messa a disposizione per l'insegnamento di sostegno. Infatti circolava insistente la voce che anche i laureati non abilitati potessero essere impiegati per tale ruolo. Recentemente ho inviato la domanda alle scuole della mia città (Padova), ma una dirigente m'ha comunicato che col mio titolo di studio (laurea in Scienze dell'educazione) detta domanda non può essere accolta. Potreste fare un po' di luce in merito? Grazie, cordiali saluti. [Lettera firmata]

RISPOSTA Non avendo specificato a quale ordine e grado di scuola ha fatto richiesta, precisiamo che la nostra risposta riguarda la scuola secondaria di secondo grado. Occorre peraltro tener presente che il sostegnon non è un insegnamento. Si tratta, come prevede la norma, di “attività” finalizzate a favorire il processo di inclusione, assicurando a ciascun alunno, quindi anche all’alunno con disabilità, il successo formativo.
Gli aspiranti docenti, nel produrre le domande di messa a disposizione (avendone i requisiti), possono indicare sia posto curricolare che di sostegno. La norma prevede che i posti di sostegno debbano essere prioritariamente assegnati ai docenti specializzati per il sostegno; nel momento in cui gli elenchi di sostegno risultano vuoti, si procede nominando docenti privi di tale titolo.

Data della richiesta: 
Friday, 29 September, 2017 - 02:02
Condividi i contenuti del CIIS sui social