Diventa un socio del CIIS
Entra a far parte della nostra associazione!
L'insegnante di sostegno nel caso in cui in una classe ce ne siano due, seguirà entrambi i bambini da SOLA oppure ogni bambino avrà la sua di insegnante? In entrambi i casi è possibile avere riferimenti di legge che decretano lo svolgimento. GRAZIE [Lettera firmata]
RISPOSTA - In base all’art. 13, comma 6 della legge n. 104/92, l’insegnante di sostegno è assegnato alla classe in cui è iscritto un alunno con disabilità. Egli assume la contitolarità e, con i colleghi, concorre al processo formativo di tutti gli alunni, favorendo il processo inclusivo. Fra le modalità operative vi è anche quella di “sedere” accanto all’alunno con disabilità (ma si tratta di una delle forme di lavoro, non l’unica!).
Peraltro proporre un utilizzo che “separa” i due alunni con disabilità dai compagni della classe equivale a contravvenire a quanto stabilito dalle norme in materia, ricreando “classi differenziali di fatto” (abolite dalla legge 517/77; pertanto tale prassi va assolutamente non attuata.
Sarà invece compito del Consiglio di classe o del modulo individuare modalità di intervento che consentano a tutto il gruppo-classe di lavorare insieme (si pensi ai gruppi di apprendimento cooperativo oppure a progetti che vedono la classe divisa in due gruppi, in ciascuno dei quali vi sarà un solo alunno con disabilità).