Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Specializzazione per il sostegno (Musica, canto e pianoforte)

Domanda estesa: 

Buongiorno: ho conseguito il diploma accademico di I livello e di II livello in discipline musicali, eseguito corsi di Musicoterapia e di Pedagogia. Essendo già inserita nelle graduatorie di III fascia, mi piacerebbe insegnare sostegno poichè lavoro già con diversi bambini, insegnando loro la Musica, il canto e il pianoforte. C'è modo di frequentare un corso anche a pagamento? Grazie. Cordiali saluti. [Lettera firmata]

RISPOSTAAnche per i docenti di strumento musicale, il percorso è quello descritto nelle precedenti FAQ. Per specializzarsi per il sostegno, deve dapprima conseguire i 24 Cfu richiesti per partecipare al concorso, che dovrebbe essere bandito nel 2018. Superato il concorso, potrà frequentare il percorso triennale formazione iniziale e di reclutamento (FIT) introdotto dal Decreto legislativo n. 59/2017.
Nel caso in cui fosse già abilitato all’insegnamento o avesse maturato tre anni di servizio nella scuola, potrà partecipare ai concorsi riservati (per approfondimenti: clicchi qui), previsti in questa fase transitoria, per accedere al percorso FIT. Verifichi, tramite il sindacato o l’università, il percorso da seguire per accedere al concorso che sarà bandito nel 2018.

Data della richiesta: 
Thursday, 31 August, 2017 - 01:21
Condividi i contenuti del CIIS sui social