Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Specializzazione per il sostegno: infanzia e primaria

Domanda estesa: 

Desidero richiedere informazioni riguardo ai corsi di insegnante di sostegno per scuola dell'infanzia e primaria. [Lettera firmata]

RISPOSTA - Per conseguire la specializzazione per il sostegno per uno degli ordini di scuola indicati, attualmente è attiva la terza edizione del corso di specializzazione presso le università autorizzate dal MIUR con apposito Decreto. Non sappiamo se sarà  indetta una quarta edizione.

In base al Decreto legislativo n. 66/2017, infatti, il percorso di formazione sarà modificato, come pure l’accesso, che avverrà (e questo viene mantenuto) tramite selezione alla quale si accede previo conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento (laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria) e di ulteriori 60 cfu. Ad oggi non è ancora stato emanato il decreto che delinea i passaggi introdotti dalla nuova norma.

 

_______________________________________________

DOMANDA (n. 2)Desidero richiedere informazioni riguardo corsi di formazione per diventare insegante di sostegno a Roma. Ho un diploma magistrale abilitante per la scuola d'infanzia e primaria e vorrei intraprendere la carriera dell'insegante di sostegno nelle scuole pubbliche ma anche private. Grazie per il vostro tempo . (V. F.) (febbraio 2018)

RISPOSTA (n. 2) - (Oggi) per conseguire la specializzazione per il sostegno per uno degli ordini di scuola indicati, attualmente è stata attivata la terza edizione del corso di specializzazione presso le università autorizzate dal MIUR con apposito Decreto. Al momento non sappiamo se sarà indetta una quarta edizione. Il corso di specializzazione è riservato ai docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento.

(Un domani) In base al Decreto legislativo n. 66/2017, infatti, il percorso di formazione dovrebbe essere modificato, come pure l’accesso, che avverrà (e questo viene mantenuto) tramite selezione, sempre per coloro che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento conseguita tramite la laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria e di ulteriori 60 CFU. Il nuovo decreto fa riferimento unicamente a coloro che sono in possesso di predetta Laurea. Al momento il MIUR non ha emanato il provvedimento che rende attuativo tale percorso. 

Data della richiesta: 
Thursday, 31 August, 2017 - 01:04
Condividi i contenuti del CIIS sui social