Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

09/12/2017_Convegno Decreti Buona Scuola (Roma: Assemblea CIIS)

Dal: 
09/12/2017 - 09:00
Al: 
09/12/2017 - 18:00
Il C.I.I.S. (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) organizza per sabato 9 dicembre 2017 
l’annuale Assemblea nel corso della quale si terrà un Convegno sui decreti della Buona Scuola: 
I Decreti della Buona Scuola: una proposta verso l’inclusione? Le novità e le criticità del nuovo che avanza”, 
relatori
- avv. Salvatore Nocera (Fish e responsabile dell'Osservatorio Scolastico AIPD)
- dott.ssa Evelina Chiocca (componente CIIS e docente a contratto Università del Molise).
Coordina i lavori il prof. Giuseppe Argiolas, presidente del C.I.I.S.
Il convegno è aperto a tutti: docenti, dirigenti, genitori, assistenti (AEC) e personale Ata e a quanti interessati.
Attraverso la riflessione e l'analisi, nonché gli approfondimenti necessari e il dibattito, si desidera condividere con il mondo della scuola e con le famiglie i nuovi orientamenti e le relative criticità in tema di integrazione scolastica.
In particolare saranno affrontate le questioni che riguardano gli oggettivi cambiamenti introdotti dal D.Lgs. n. 66/2017 e quelli che, dopo la emanazione dei provvedimenti attuativi, ridisegneranno il sistema inclusivo a partire dall’a.s. 2019-2020. Non solo. Si tratterà anche della valutazione, degli Esami di stato, delle prove INVALSI, e, in aggiunta, dei nuovi percorsi formativi.
È una scuola in continuo fermento, quella italiana, basata sull’incertezza di ciò che è certo, costretta a ridefinirsi e a riassestarsi ad ogni cambiamento di governo, alle riforme pensate e progettate senza la partecipazione e la collaborazione degli insegnanti. I nuovi provvedimenti, oltre (a minime) interessanti novità, presentano una serie di criticità e di contraddizioni che mettono a rischio l’intero progetto inclusivo. Forse non lo hanno ben chiaro coloro che hanno legiferato. Sicuramente è molto evidente a coloro che, ogni giorno, sono impegnati nelle classi, insieme agli alunni. E lo avvertono anche le famiglie.
Il C.I.I.S. intende mantenere vivo il suo impegno a favore del progetto inclusivo in atto, cercando di far sentire la propria voce presso coloro che assumono le decisioni che modificano, continuamente, il nostro sistema scolastico, e promuovendo azioni, su tutto il territorio nazionale, avendo quale principale obiettivo sempre e comunque l'interesse soggettivo e primario degli alunni in generale e degli alunni con disabilità nello specifico. Sarà il momento della progettualità che l'Assemblea ratificherà nel corso dei programmati lavori.
Il contributo di tutti potrà aiutare a rendere operativo un percorso decisamente impegnativo, attraverso il quale recuperare le radici autentiche di un progetto che ciascuno di noi desidera sia concretamente realizzato nel nostro tessuto sociale e non solo: la piena partecipazione alla vita sociale di ogni persona, nel pieno rispetto della sua dignità e identità.

 

Subito dopo le attività seminariali della mattinata, i lavori proseguiranno con i punti previsti all'odg per l'Assemblea dell'Associazione.

9 DICEMBRE 2017
ROMA alle ore 9.00, 
presso la Sala Convegni dell’Hotel SHG PortaMaggiore,
sito in Piazza di Porta Maggiore n. 25 a Roma.


Condividi i contenuti del CIIS sui social