Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

21/09/17 La conquista di mamma Margherita per Gabriele

Palermo: somministrazione pasti: assegnata una figura professionale

La conquista di mamma Margherita e Gabriele: è il primo studente palermitano ad avere un assistente che lo aiuterà a mangiare durante la ricreazione

[...] Dal 2009, anno in cui Gabriele ha iniziato a frequentare la scuola, Margherita, dopo averlo lasciato in classe per l’inizio delle lezioni, ha pazientemente atteso in macchina l’ora della ricreazione, momento in cui tornava in aula per imboccare Gabriele.

Il bambino non può mangiare da solo perché non coordina i movimenti delle braccia ed è disfagico, ovvero ha un disturbo della deglutizione conseguente alla sua patologia neurologica.

Adesso Gabriele è il primo studente disabile ad aver ottenuto a Palermo l’assistenza di un operatore socio-sanitario – retribuito dall’Asp – in grado di imboccarlo.

Un risultato al quale Margherita, che possiede la tenacia e la grinta che solo l’amore di una mamma può determinare, è arrivata dopo una battaglia durata ben 8 anni.

“Finalmente hanno capito tutti – dice Margherita con soddisfazione – che la disabilità è una ma i bisogni di chi ne è affetto tanti”.

Per leggere l'articolo: clicca qui

Data: 
21/09/2017 - 12:08
Condividi i contenuti del CIIS sui social