Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

05/07/13 Lavoro disabili: Corte di Giustizia UE boccia Italia

Lavoro e persone con disabilità: la Corte di Giustizia UE boccia l’Italia

Corte di Giustizia UEIn Italia solo il 16% (circa 300 mila individui) delle persone con disabilità fra i 15 e i 74 anni lavora, contro il 49,9% del totale della popolazione.

Solo l’11% delle persone con limitazioni funzionali che lavorano ha trovato occupazione attraverso un Centro pubblico per l’impiego.

Le persone con limitazioni funzionali che sono inattive rappresentano una quota quasi doppia rispetto a quella osservata nell’intera popolazione (l’81,2% contro il 45,4%). La percentuale di chi non è mai entrato nel mercato del lavoro e non cerca di entrarvi (250 mila persone, per la quasi totalità donne) è molto più elevata tra chi ha limitazioni funzionali gravi (il 18,5% contro l’8,8% di chi ha limitazioni funzionali lievi).

Che ci sia qualcosa che non funziona nelle politiche e nei servizi di inclusione è evidente, ma ora ce lo dice chiaramente anche la Corte di Giustizia UE che boccia sonoramente l’Italia sentenziando che essa non ha adottato tutte le misure necessarie per garantire un adeguato inserimento professionale dei disabili nel mondo del lavoro e la invita a porre rimedio a questa situazione al più presto.

Continua a leggere l'articolo: clicca qui.

 

Leggi l'articolo       Fonte sito FISH (federazione italiana per il superamento dell'handicap)

Data: 
05/07/2013 - 17:03
Condividi i contenuti del CIIS sui social