Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

01/10/12 Una biblioteca da toccare

UNA BIBLIOTECA DA TOCCARE

 

Una Biblioteca di libri tattili, testi nati per soddisfare le esigenze dei bambini con diversa abilità visiva ma utili per tutti i lettori, da allestire nella biblioteca della 1° circoscrizione “Centro Est” in via Chinotto 1 a Udine entro la fine dell’anno: è l’obiettivo del progetto avviato nel 2012 dalla Biblioteca Joppi del Comune di Udine, in collaborazione con Anffas, Anfamiv ed Ert. 

L’iniziativa ha visto nel corso dell’anno la realizzazione corsi di formazione per operatori volontari, insegnanti ed educatori, incontri con bambini e famiglie, laboratori estivi e vuole concludersi con la formazione di una vera e propria biblioteca, realizzata con libri editi e realizzati artigianalmente nei corsi e laboratori.

I libri tattili amano essere toccati, sfiorati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, fatte non solo di colori ma anche di magici puntini e di immagini a rilievo: particolari e sfumature che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere. I diversi materiali con cui sono realizzati aumentano le capacità comunicative della pagina illustrata. 

(...) Per informazioni: Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sezione Ragazzi (0432/271585) o Biblioteca 6a Circoscrizione (0432/237046).

 

Leggi l'articolo 

Fonte sito il Friuli.it

Data: 
01/10/2012 - 19:44
Condividi i contenuti del CIIS sui social