Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

01/10/12 Campus "Allena-Menti" di AIPD

Sempre più in-forma: allena-menti per soci AIPD

Mario Berardi, presidente AIPD Nazionale, presenta nel video il progetto "Sempre più in-forma: allena-menti per soci AIPD", avviato nel mese di luglio 2012 e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 383/2000, art. 12, lett. d. Annualità 2011.

 

Parte domenica 16 giugno 2013 il primo campus di Allena-menti, una settimana di formazione per famiglie di persone con sindrome di Down dell’Associazione Italiana Persone Down. Il corso si terrà a Formia ed è l’ultima tappa del progetto annuale, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha fornito materiale di studio ed approfondimento su diversi temi quali l’autonomia, l’identità, la sessualità, il mondo del lavoro, la residenzialità, ruoli e dinamiche nella famiglia attraverso delle videolezioni.

Al Campus parteciperanno circa 40 famiglie, provenienti dalle sezioni AIPD del Nord, Sud, centro Italia e Sicilia. Le attività organizzate sono a due livelli: ci sarà una formazione specifica per i genitori e un percorso per i figli con sindrome di Down, parola chiave per i ragazzi sarà l’autonomia mentre i familiari approfondiranno gli aspetti legali, medici, di educazione sessuale, formazione al lavoro e futuro possibile con i diversi esperti del settore.

Per i più piccoli sono state organizzate diverse attività: da un anno a dieci anni, insieme ad operatori e volontari, i bambini saranno accompagnati ad un vicino parco avventura, in un maneggio e al mare per vivere alcuni giorni di vacanza insieme. La presenza di educatori qualificati cercherà di fare in modo che anche per loro, il campus “lasci il segno”.“E’ la prima volta che organizziamo un’iniziativa del genere e siamo molto soddisfatti delle adesioni raccolte e dell’entusiasmo dei partecipanti – spiega Nicola Tagliani, psicologo e responsabile del progetto Allena-menti – auspichiamo che sia un’esperienza pilota che possa diventare un appuntamento fisso ogni anno, perché è un’occasione importante per le famiglie di conoscersi e di confrontarsi con una forma sperimentale e innovativa”.

Anche il Presidente nazionale di AIPD Mario Berardi sottolinea il valore dell’esperienza: “L’idea del Campus è di creare una situazione formativa per genitori e figli, ma anche un’occasione di divertimento e di condivisione. Non a caso abbiamo scelto un hotel sul mare e abbiamo deciso che mezza giornata sarà a disposizione delle famiglie in libertà, per riposarsi, divertirsi, condividere, esplorare il territorio.

Le famiglie vengono da tutta Italia e per chi ad esempio viene da piccole realtà è un’occasione unica di confronto. Ma vogliamo che sia un’occasione anche per chi non sarà fisicamente lì, ma condivide la stessa condizione, chiederemo infatti alle famiglie presenti di scrivere un messaggio per i genitori non presenti che diffonderemo sul web”

Tutto il materiale del progetto Allena-menti comprese le video lezioni che sono fruibili gratuitamente è disponibile al link http://www.aipdformazione.it/sito/index.php/allena-menti-per-soci-aipd/v...

 

SCARICA IL COMUNICATO IN FORMATO .PDF

Fonte Sito AIPD

 

 

Successo del campus ALLENA-MENTI di AIPD a Formia, le famiglie partecipanti entusiaste dell’esperienza IL COMUNICATO

Data: 
30/09/2012 - 21:22
Condividi i contenuti del CIIS sui social