Salve,
sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria. Avrei bisogno di sapere se conoscete l'esistenza di una specifica normativa riguardante gli alunni certificati con sostegno che hanno la 104 con connotato di gravità. Sto seguendo un bambino con 104, invalidità civile, gravità documentata e precarietà sociale (l'intera famiglia è sotto la tutela del Tribunale) ma progressivamente negli anni gli sono state sottratte ore di sostegno per poterle dare ad altri alunni con 104 senza gravità perchè magari, a differenza sua, scappavano di classe o creavano "problemi".
L'alunno che seguo, invece, è un angelo silenzioso perchè, per una malformazione interna degli organi fonatori e conseguente disprassia verbale, ha un grave disturbo del linguaggio e dice poche parole o frasi farfugliate. Di conseguenza, gli insegnanti delegati dal dirigente per assegnare ore di sostegno ai bambini all'inizio dell'anno hanno fatto questo ragionamento: "si muove, cammina, non ha bisogno di assistenza fisica, non crea problemi in classe quindi diminuiamo a lui le ore di sostegno". Attualmente ha solo 7 ore di sostegno settimanali.
I genitori del bambino non hanno risorse per poter sporgere un ricorso, noi insegnanti abbiamo più volte segnalato la sua gravità ma non abbiamo avuto risposte.
A questo punto mi chiedo se ci si possa appellare a una qualche normativa che lo difenda, perchè è impossibile che tale ingiustizia continui senza che si possa fare nulla.
Spero che possiate rispondermi e darmi tutte le indicazioni utili in merito.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. A.C. (lettera firmata)
Commenti
RISPOSTA
TUTTIASCUOLA
dal sito di http://www.tuttiascuola.org/iniziative.asp
TUTTI a SCUOLA ONLUS assiste i genitori di alunni disabili che vedono negato il diritto alla assegnazione dell'insegnante di sostegno. È possibile inoltrare un ricorso presso il T.A.R..
LEDHA
26/01/2011
Ore di sostegno inadeguate: la sentenza
L'Avvocato Gaetano De Luca del Servizio Legale LEDHA commenta la recente ordinanza del 10 gennaio 2011 che ha dichiarato la natura discriminatoria della inadeguata assegnazione delle ore di sostegno nella quale LEDHA ha avuto parte attiva
Il 2011 è iniziato con una novità importantissima in materia di inclusione scolastica. Il Tribunale di Milano con la recentissima ordinanza del 10 gennaio 2011 ha infatti dichiarato la natura discriminatoria della inadeguata assegnazione delle ore di sostegno.
Il provvedimento del magistrato milanese trae origine da un ricorso collettivo presentato nel novembre 2010 dalla Ledha e da 17 genitori in rappresentanza dei diritti dei loro figli con disabilità.