Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

10/09/11 - Emanuele: note di colore, note di vita

Data: 
11/09/2011 - 01:37
Un piccolo artista
 
Mi chiamo Emanuele e ... amo la pittura!
La storia di Emanuele è intrisa dei colori più belli, circondata dal calore degli affetti, impregnata di sfumature e accenti ora opachi ora lucenti.

Emanuele sorprende per la straordinaria capacità e per il grande impegno che ripone nell'arte: il video che racconta un'esperienza di produzione artistica svela la fatica e la passione che sostengono questa attività.
Emanuele è stimolato, motivato e spronato ...


... "Quale vuoi...?!

... "Rosso ..?"

... "Blu ...?"
 
Scommettere su Emanuele vuol dire scommettere sulla vita; è la conferma che non bisogna dare mai nulla per scontato e che sempre, sottolineo sempre, si deve non solo progettare ma attuare un percorso educativo-didattico intriso di tutti gli elementi.

Ma più di qualsiasi altra parola può raccontare e descrivere il video girato dalla sua mamma, protagonista insieme al bimbo di questa straordinaria e commovente espererienza.

Molte insegnanti chiedono suggerimenti per "come" lavorare in classe, che cosa predisporre, in che modo intervenire ... "Che cosa posso fare per ...? è la domanda.
Qui troviamo più di una risposta. E la certezza che, se ci si impegna e si scommette fino in fondo sull'alunno, il successo formativo diventa una realtà!
Pensiamolo dentro le nostre classi!!! Una rivoluzione inclusiva!

Il titolo è "Un piccolo artista", ma poteva sicuramente essere: "Lezioni di didattica".
Mille spunti + 1 per attivare e attuare esperienze nelle nostre scuole.

 
Facciamone tesoro!

Per ammirare le opere di Emanuele, visita il sito MELE'S ART!

 

Condividi i contenuti del CIIS sui social