La storia di Emanuele è intrisa dei colori più belli, circondata dal calore degli affetti, impregnata di sfumature e accenti ora opachi ora lucenti.
Emanuele sorprende per la straordinaria capacità e per il grande impegno che ripone nell'arte: il video che racconta un'esperienza di produzione artistica svela la fatica e la passione che sostengono questa attività.
Emanuele è stimolato, motivato e spronato ...
... "Quale vuoi...?!
... "Rosso ..?"
... "Blu ...?"
Scommettere su Emanuele vuol dire scommettere sulla vita; è la conferma che non bisogna dare mai nulla per scontato e che sempre, sottolineo sempre, si deve non solo progettare ma attuare un percorso educativo-didattico intriso di tutti gli elementi.
Ma più di qualsiasi altra parola può raccontare e descrivere il video girato dalla sua mamma, protagonista insieme al bimbo di questa straordinaria e commovente espererienza. Molte insegnanti chiedono suggerimenti per "come" lavorare in classe, che cosa predisporre, in che modo intervenire ... "Che cosa posso fare per ...? è la domanda.
Qui troviamo più di una risposta. E la certezza che, se ci si impegna e si scommette fino in fondo sull'alunno, il successo formativo diventa una realtà!
Pensiamolo dentro le nostre classi!!! Una rivoluzione inclusiva!
Il titolo è "Un piccolo artista", ma poteva sicuramente essere: "Lezioni di didattica".
Mille spunti + 1 per attivare e attuare esperienze nelle nostre scuole.
Facciamone tesoro!
Per ammirare le opere di Emanuele, visita il sitoMELE'SART!