Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Il bambino dall'anello

Autore: 
Annamaria Giustardi
Editore: 
www.ring14.it
Esperienza: 

Il bambino dall'anello, che nasce da un progetto didattico svoltosi in una scuola Primaria, è una favola scritta da Annamaria Giustardi, che si propone alle istituzioni scolastiche reggiane (e non solo) come valido strumento di integrazione e di educazione alla diversità.

"Il Bambino dall'Anello è una storia fantastica che reca in sé tutta la realtà che portano le favole - si legge nell'introduzione al racconto - dove ogni evento si risolve perché nelle fiabe tutto è possibile. Anche conoscere la malattia, che fa tanta paura a chi ne è lontano, attraverso il sentire di chi ne ha la vita stravolta, per imparare ad incontrarla senza temerla, perché l'anello di ferro, metafora di ogni disabilità, non ha potere alcuno sulla solidarietà e sulla comprensione".

Perché una fiaba sulla disabilità?

Fornire informazioni precise e mirate su tutte le malattie causate dalle alterazioni del cromosoma 14 è l’intento principale dell’Associazione Ring14. Questo per consentire di iniziare precocemente indagini e riabilitazione, volti a migliorare la vita dei bambini affetti da tali patologie, per stimolare la ricerca scientifica e per dare sostegno alle famiglie.

IL BAMBINO DALL’ANELLO è uno degli strumenti per raggiungere tali obiettivi. Non solo parla e fa parlare delle malattie del cromosoma 14, ma prova a spiegare la disabilità, che è sempre sofferenza, indipendentemente da ciò che la causa, alle famiglie coinvolte, agli insegnanti, ai compagni di scuola, alle famiglie sane, nel tentativo di renderla più vicina e meno terribile da affrontare.

I modi che il libro utilizza e invita a utilizzare per raccontare la disabilità sono tanti: la fiaba, le immagini, il percorso didattico, il lavoro di gruppo, i testi descrittivi ed esplicativi.

L’obiettivo è di guardare alle malattie non come al problema isolato di un individuo ma come sofferenza di un insieme di persone in rapporto tra loro, per spiegarle agli altri perché, come ricorda Stefania Azzali, Presidente dell'Associazione Ring14: “La cosa più facile da fare, ma anche la più pericolosa perché toglie respiro e speranza, è chiuderci tra noi pochi che sappiamo che cos’è la sindrome Ring 14. Ed evitare domande, spiegazioni, occhiate che, se pure fatte con sincero interesse, scavano profondissimi solchi di dolore nelle nostre giornate."

 

Il progetto:

Il Bambino dall'Anello” è una fiaba scritta da Annamaria Giustardi con le illustrazioni di Livia Saetti. Il libro, cui è allegato un cd, contiene:

  • le spiegazioni scientifiche sulle malattiedel cromosoma 14,
  • la descrizione di un progetto didattico svolto dai compagni diclasse di Matteo– figlio di Stefania Azzali - con le loro insegnanti,
    • la lettura della fiaba,
    • le schede operative,
    • le risposte,
    • gli elaborati degli alunni
    • e le foto (Classe IV B – “Scuola Renzo Pezzani”Reggio Emilia)

Il “BAMBINO DALL’ANELLO” è interamente bilingue: ogni parte della pubblicazione è tradotta ininglese per permettere la diffusione del libro anche fuori dall'Italia, visto che l'Associazione Ring14 è internazionale ed è l'unica al mondo ad occuparsi di queste sindromi rare.

*****     *****     *****

Dove è possibile trovare il libro?

Basta richiederlo, scrivento a info@ring14.it il ricavato, infatti, servità a sostenere l'Associazione Ring14 per il finanziamento dei numerosi progetti di ricerca scientifica e sociale.

 

Per ulteriori informazioni: http://www.ring14.org/ita/249/home/351/il-bambino-dall-anello/