Diventa un socio del CIIS
Entra a far parte della nostra associazione!
Approda alla VII Commissione Permanente del Senato, Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport, il DDL presentato dai senatori del PDL Bevilacqua e Gentile, Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità.
Il dibattito è fissato per mercoledì 1 giugno, alle 15.30, insieme ad altri provvedimenti. La relazione sarà curata dalla senatrice Ombretta Colli (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00017561.htm).
Vi invitiamo tutti, numerosi, ad esprimere alla sen. Colli il dissenso rispetto ad una proposta di legge che pensa di modificare sostanzialmente il sistema-scuola a totale svantaggio degli alunni, ancor più degli alunni con disabilità e degli alunni con DSA.
Oggetto: Disegno di Legge n. S 2594, Bevilacqua/Gentile, (1 giugno 2011)
Gentile sen. Colli, oggi lei si farà portavoce di un disegno di legge che noi operatori /genitori / studenti della scuola avvertiamo rischioso per il futuro dell’esperienza dell’integrazione scolastica in Italia. Siamo fortemente preoccupati: se da un lato, infatti, i firmatari denunciano alcune criticità del sistema-scuola, dall’altro tendono a minarne la specificità e la qualità allorquando intendono affidare a “collaboratori esterni alla scuola” privi di competenze pedagogico- didattiche il percorso di crescita e di formazione degli alunni con disabilità o con DSA ovvero i nostri alunni /figli/ compagni. Il processo di integrazione richiede e necessita di personale professionalmente competente, soprattutto sotto il profilo pedagogico-didattico. La qualità della formazione è direttamente proporzionale alle competenze professionali messe in campo. Il DDL presentato dai senatori Bevilacqua e Gentile persegue obiettivi e logiche che non coincidono con il progetto di una scuola e di una società fortemente inclusiva. Senatrice Colli, la invito a prendere le distanze da questo progetto che, in realtà, tende a riportare nella scuola le classi differenziali, luoghi “separati” in cui gli alunni con un funzionamento diverso verrebbero relegati.Le criticità della scuola italiana chiedono altre soluzioni: formazione, professionalità, competenza, risorse, continuità educativo-didattica, corresponsabilità, collegialità, partecipazione, per citarne alcune. Se crede in una società inclusiva, in cui ogni persona con disabilità possa vivere con dignità e rispetto, dica NO a questo disegno di legge. Confidiamo sulla sua collaborazione. Distinti saluti _________________________________ Firma (nome, cognome, indirizzo email) Luogo, data_________________________________ |
Approfondimenti
sen. Bevilacqua http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00000251.htm
sen. Gentile http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00017561.htm